4.20 Hemp Fest 3 – 4 – 5 Maggio, Milano

Tra poco meno di un mese, nei primi giorni di maggio aprono le danze del 4.20 Hemp Fest, poliedrica manifestazione di carattere internazionale giunta alla quarta edizione, che si svolgerà dal 3 al 5 maggio nella location degli East End Studios a Milano, in zona Mecenate.

L’evento ha avuto inizio il 20 aprile 2016, come festival milanese di nicchia, dalla durata di un solo giorno con apertura alle ore 4.20 (per celebrare la leggenda) e correlata da stand e conferenze sulla Cannabis; dall’edizione 2018 il concetto di festival si è fuso con quello di una fiera internazionale vera e propria, della durata di tre giorni, contornata da tutta una serie di attività che hanno soddisfatto le richieste di diverse tipologie di visitatori, professionali o semplici appassionati che fossero. La trasformazione dello scorso anno è stata un successo, ed ha permesso al 4.20 Hemp Fest di crescere ed affermarsi, diventando un appuntamento fisso, importante e conosciuto nel panorama degli eventi cannabici europei e internazionali.

La nuova location è azzeccata, gli East End Studios: 8000 mq espositivi suddivisi in 6 padiglioni che ospitano le aree Sativa, Indica, Ruderalis, Kush, Haze, Outdoor Area, oltre alla VIP Lounge, all’area Congressi e al salone concerti per l’after party. Una singolare organizzazione che permetterà ai visitatori di orientarsi e selezionare gli stand di proprio interesse in ciascuna area. In poche parole, tra gli oltre 150 espositori (90 nella passata edizione), verranno rappresentate tutte le varie attività professionali che ruotano attorno alla Cannabis, dal seme all’infiorescenza, dai tessuti alle costruzioni, dal cosmetico all’alimentare, dall’ecologico al terapeutico. Tutto questo senza dimenticare il relax e il divertimento nell’area esterna, tra food truck e djset sperimentali, area gaming e area bimbi, in un appuntamento da non perdere.

L’organizzazione quest’anno ha aumentato l’area espositiva e ha lavorato duramente per ampliare la gamma di servizi offerti, senza dimenticare di riservare anche un’area Business Lounge dove i professionisti del settore si possono incontrare in assoluta tranquillità.

Il programma di questa edizione 2019 è come accennato denso di attività interessanti quali workshop, sia pubblici che dedicati agli operatori di settore, dagli show cooking ai seminari di coltivazione e impiego medico e terapeutico. Questo è il segno che in Italia, nonostante l’ostracismo mediatico, l’attenzione del pubblico su tutto quello che si può fare con questa pianta sta crescendo sensibilmente e che Milano si apre sempre di più alla Cannabis e alle innovazioni che questa pianta porta con sé. Vi invitiamo a tal proposito, per per restare aggiornati sul programma, a consultare periodicamente il sito www.420hempfest.com.

Tra gli ospiti internazionali ci sarà anche Frenchy Cannoli, famoso Hash Maker (hashishin) di origine francese residente oggi in California ed ospite, per la prima volta in assoluto, di una fiera di settore in Italia. Insieme a Franco Casalone farà parte della giuria di esperti internazionali che esamineranno le varietà per la Cannabis Light Cup 2019, organizzata quest’anno in collaborazione con il sito di recensioni di Cannabis Light www.erbadelconte.it. Come nella precedente edizione della competizione, supportata dalla “Canna Swiss Cup”, verranno valutate le migliori infiorescenze in commercio sotto diversi aspetti, fino a decretare la migliore sulla piazza. Ogni azienda proveniente dall’UE potrà presentare fino a tre varietà di Cannabis legale (rispettante cioè i limiti di legge) e la giuria sarà così composta: oltre al team di esperti internazionali già citati, che assegneranno il premio Giuria per i tre migliori prodotti dell’anno, il pubblico partecipante che potrà esprimere il proprio giudizio tramite un modulo facilmente reperibile in fiera. Da quest’ultimo verranno valutate le migliori Cannabis Light nelle categorie Indoor, Outdoor, Greenhouse e Estratti (Hash/Polline/Charas e simili), cui saranno assegnati i rispettivi quattro premi.

Frenchy Cannoli inoltre terrà il suo workshop (in lingua inglese) “THE LOST ART”, in cui condividerà le proprie tecniche tradizionali di estrazione a freddo e successivo trattamento, essiccazione e conservazione dell’estratto di resina di Cannabis. Questo workshop è itinerante e gli ultimi appuntamenti recenti si sono svolti durante la Spannabis lo scorso mese di marzo in alcuni dei più grandi Social Club di Barcellona. Per partecipare a questo workshop è necessario iscriversi e sul sito del 4.20 Hemp Fest si trovano tutte le istruzioni ed il programma che vi permetterà di trascorrere un’intera giornata in compagnia di Frenchy Cannoli. Per dovere di cronaca, per la dimostrazione in Italia verranno utilizzate solo varietà legali di Cannabis.

Tra i relatori di conferenze e seminari vi saranno anche alcuni imprenditori americani che condivideranno la propria esperienza professionale e i propri risultati, ottenuti in ambienti dove lavorare con la Cannabis Sativa è più semplice e soggetto a meno restrizioni. Un’ottima occasione di confronto, sia con il pubblico che con i professionisti, anche sugli aspetti legislativi, terapeutici e industriali legati alla Canapa comparando la situazione oltreoceano, anche in tema di novità tecnologiche e tecniche di coltivazione.

Questo genere di incontri ha una particolare valenza in questo periodo per l’Italia che, nonostante veda predominare la coltura per produzione di infiorescenze, ha bisogno di questo genere di condivisioni di esperienze per ampliare la produzione e cercare di creare un’intera filiera per tutta una serie di prodotti.

L’organizzazione della 4.20 Hemp Fest, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sul tema della Cannabis Sativa, ha lanciato una bella ed efficace campagna pubblicitaria con messaggi multipli, diretta, efficace e molto chiara, su tutto quello che può essere di buono la pianta di Cannabis, e su tutto quello che in realtà non è come i proibizionisti dicono che sia.

Non è tutto, perché questa non vuole essere solo una campagna pubblicitaria, ma soprattutto di attivismo sociale e antiproibizionista. La città di Milano e i territori limitrofi già vedono campeggiare l’immagine di una foglia di Cannabis che parla al pubblico e grida:

IO NON SONO UNA DROGA

IO POSSO CURARE

IO POSSO ESSERE ALIMENTO

IO POSSO BONIFICARE

Questi sono solo alcuni dei messaggi che la campagna pubblicitaria sta divulgando in questo periodo, per promuovere la Cultura della Canapa e far conoscere al pubblico le potenzialità della pianta, attraverso 400 gonfaloni e 20 striscioni in superficie e 2000 locandine all’interno dei vagoni delle metropolitane. Il pezzo forte però è rappresentato dall’intensa attività di guerrilla marketing, in corso in questi giorni attraverso la distribuzione gratuita di 7000 piantine di Canapa industriale, che sta facendo tappa – meteo permettendo – in diverse zone di Milano. Per le vie e le piazze più importanti della città si possono vedere biciclette con i cassoni pieni di piante, che vengono regalate ai cittadini di passaggio. L’azione è diffusa in real time su internet, tra Facebook e Instagram, ed è possibile interagire con l’organizzazione oltre a poter essere aggiornati sulle varie tappe della campagna. A quanto vediamo dalle immagini e dai post sui social, la distribuzione gratuita di Canapa sta riscuotendo un enorme successo: tutte e 420 le piantine messe a disposizione quotidianamente esauriscono in poche ore.

MJPassion Magazine è Media Partner dell’evento e sperando di fare cosa gradita, sul numero 7 in uscita nei prossimi giorni i lettori potranno trovare un coupon in fondo alle pagine dedicate all’evento 4.20 Hemp Fest. Ritagliandolo e presentandolo all’ingresso avrete diritto ad uno sconto di 5€ sul biglietto d’ingresso. Non ci resta quindi che invitarvi al nostro stand H07 nell’area Haze del 4.20 Hemp Fest di Milano.

Vi aspettiamo!

Condividi sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *