Il Salone internazionale della canapa torna con la sua terza edizione! L’unico evento italiano in cui è veramente presente l’intero mondo della canapa. A Milano, dal 27 al 29 settembre 2019 nei 9.000 metri quadri del Megawatt di via Watt, in piena zona Navigli.
Quest’anno coinvolgeremo il pubblico in un percorso sensoriale che interessi tutti i 5 sensi, attraverso il tocco, la vista, l’olfatto, il gusto e l’ascolto. In modo particolare, e per la prima volta, si potrà anche ascoltare la nostra amata pianta attraverso il Music of the plant, un device che capta le vibrazioni trasformandole in suoni.
Tre zone: industriale, alimentare e cannabico.
70 spazi espositivi
Le migliori marche di cannabis light
Area degustazione per assaggiare le prelibatezze alla canapa, dalla pasta al gelato
Un’intera palazzina, all’interno dell’area espositiva, dedicata a conferenze e workshop
Anche in questa edizione, il Salone internazionale della canapa si distinguerà per i contenuti.
Corsi Coltivazione e Business
Il Salone internazionale della canapa quest’anno presenterà una ricca e variegata proposta di corsi a pagamento, in grado di soddisfare la voglia di conoscere e la curiosità del pubblico.
Corso tecniche di coltivazione
L’agronomo Edgardo Vieira ed il genetista Marco Faré terranno un corso base (a pagamento) di coltivazione della canapa, indoor ed outdoor, della durata di circa 2 ore.
Corso business Sviluppo Canapa
Il Dottor Mattia Rizzo, tecnico della società Consulenza Canapa Italia, terrà un corso della durata di un’ora per chi è interessato ad entrare nel business della canapa. La lezione sarà incentrata sulla storia e la proprietà della canapa, la metodologia di coltivazione, la legislazione, il mercato ed i possibili sviluppi.
Corso Coltivazione della Canapa in Italia/Canapuglia
Claudio Natile, ricercatore e fondatore del progetto Canapuglia, terrà un corso in cui verranno approfondite le tematiche centrali del business della canapa, rispondendo all’esigenza di un’informazione pratica, coerente ed affidabile in merito ai numerosi aspetti della coltivazione e normativa della canapa (Cannabis sativa L.) in Italia, della sua trasformazione e del suo utilizzo.
Medici Prescrittori
Dal luglio del 2018, grazie al decreto del ministro della sanità Giulia Grillo (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale), la cannabis terapeutica può essere richiesta per TUTTE LE PATOLOGIE, comprese le più comuni, NESSUNA ESCLUSA. I medici del Cannabis Medical Center, struttura dedicata che ha sede a Milano, riceveranno le persone interessate in una palazzina all’interno dello spazio espositivo e faranno loro una prescrizione per ottenere la cannabis terapeutica in farmacia.
Hemp Beer Cup
Quale sarà la miglior birra alla canapa? Ai visitatori e ad una giuria di qualità l’ardua sentenza! In questa edizione toccherà non solo al nostro pubblico, ma anche a diversi proprietari di birrifici e locali, l’arduo compito di eleggere la miglior birra presente al Salone internazionale della canapa. Il tutto dopo un’attenta degustazione nella zona della fiera appositamente dedicata alle marche in competizione.
Conferenze
Quest’anno il Salone internazionale della canapa ha deciso di fare le cose ancora più in grande, dedicando alle conferenze ed ai workshop un’intera palazzina di tre piani, attaccata all’area espositiva. Gli argomenti trattati saranno molti.
“Cannabis terapeutica.
Presente e futuro”
VENERDI’ 27/09/2019 ORE 11
Relatori Tania Re (Associazione Luca Coscioni) Viola Brugnatelli (Cannabiscienza)
Silvia Barbero (Associazione Pazienti Cannabis Medica)
“La guerra dei trent’anni”
VENERDI’ 27/09/2019 ORE 15
Relatori: Leonardo Fiorentini (Fuoriluogo) – focus italiano e presentazione del libro
bianco delle droghe. Lorenzo Mineo (ALC) – proposta di legge e ICE focus europeo
Riccardo Giorgio Frega (ARET) – proposta di legge di iniziativa popolare e focus
su esperienza professionale in Oregon
Durante il panel verrá presentata l’Iniziativa dei Cittadini Europei per la
legalizzazione della Cannabis in Europa – sará ospite un membro del
comitato europeo
Modera
Simona Bonfante, Gli Stati Generali
Nozze di canapa
Abbiamo organizzato il primo matrimonio interamente di Canapa con la Sig. Sabrina Roghi, wedding planner, con l’ obbbiettivo di creare una vera e propria celebrazione con catering, inserendo all’interno dell’ offerta i prodotti degli espositori presenti all’interno del Salone. A convolare a nozze saranno due ragazzi in cura con la cannabis terapeutica.
Area bimbi
Uno spazio interamente dedicato ai tanti bambini che con le loro famiglie visitano il Salone internazionale della canapa. Giochi e divertimento assicurato per i più piccoli.